Il CSS 2021 verrà svolto – termine inscrizioni 1° luglio – 1° turno fine agosto – numero ridotto di giocatori nella 1°, 2° e 3° lega

a cura di Markus Angst

Termine iscrizioni per il CSS 2021 è il 1° luglio e il 1° turno si svolgerà a fine agosto.

ma - Siccome la situazione della pandemia si è notevolmente allentata, il Campionato Svizzero a Squadre (CSS) si svolgerà definitivamente nel 2021. La scadenza per le iscrizioni è il 1° luglio, mentre il 1° turno è previsto per fine agosto.

Questa decisione è stata presa ieri sera dalla Federazione Scacchistica Svizzera (FSS) in un incontro straordinario online. Se si annunciano circa il 50% delle squadre iscritte per la stagione 2020 inizialmente pianificata, ma poi annullata a causa della pandemia, il CSS 2021 sarà organizzato come una stagione intermedia senza promozioni e retrocessioni. Tuttavia, se il numero delle iscrizioni si avvicina al 75%, il CSS 2021 si svolgerà come una normale stagione con promozioni e retrocessioni. Per motivi organizzativi è quindi importante che le società rispettino il termine delle iscrizioni del 1° luglio. «Sollecitiamo quindi le società, affinché ci diano il miglior sostegno possibile in vista dell’organizzazione a breve termine del CSS 2021», afferma Philippe Zarri, presidente della Commissione Tornei FSS.

Le date dei turni rimangono invariati come già annunciato lo scorso 16 aprile sul sito web della FSS.

1° turno: 23-29 agosto;

2° turno: 13-19 settembre;

3° turno: 4-10 ottobre;

4° turno 1°-4° lega: 18-23 ottobre;

4°/5° turno NLA/NLB: 23/24 ottobre;

6°/7° turno NLA/NLB: 6/7 novembre;

5° turno 1°-4° lega: 8-13 novembre;

6° turno 1°-4° lega: 15-20 novembre;

8° turno NLB: 21 novembre;

7° turno 1°-4° lega: 29 novembre-4 dicembre;

9° turno NLB: 5 dicembre;

8°/9° turno NLA: 11/12 dicembre;

Spareggi per la promozione: 13-18 dicembre;

Incontri decisivi NLA/NLB: 19 dicembre.

Nella 1°, 2° e 3° lega si giocherà con due giocatori in meno, e tasse d’inscrizione ridotte

Ad eccezione del campionato nazionale A e B (invariato con otto giocatori per squadra) e della 4° lega (dove le squadre avrebbero dovuto giocare per la prima volta con 4 giocatori nel 2020), il numero di giocatori per squadra nel CSS 2021 sarà eccezionalmente ridotto di due. Nella 1° lega ci saranno sei giocatori (invece di otto), nella 2° e 3° lega ci saranno quattro giocatori (invece di sei).

«Due considerazioni ci hanno spinto a intraprendere questo passo», afferma Philippe Zarri. «Da un lato le società potrebbero avere meno giocatori a disposizione perché non tutti vogliono giocare con la mascherina oppure le date del CSS si scontrano con eventi privati. D’altra parte, intendiamo allentare il problema della sala per le società con più squadre. In questo modo, ci auguriamo che non si ritirino troppe squadre rispetto alle iscrizioni dell’edizione, purtroppo annullata, del CSS 2020. La riduzione delle dimensioni delle squadre ha anche il vantaggio di permettere alle società di iscrivere ulteriori squadre composte da nuovi soci e/o giocatori in eccesso. Infatti molte società sentono un grande bisogno di poter giocare attivamente alla scacchiera per i punti ELO».

In cambio, la FSS riduce di circa il 20% la tassa d’iscrizione per le squadre dalla 1° alla 3° lega – nella 1° lega da 220 a 175 franchi, nella 2° lega da 150 a 120 franchi e nella 3° lega da 120 a 100 franchi.

Considerando il denso calendario, non ci saranno eccezionalmente incontri di spareggio per la promozione e la retrocessione dalla 1° alla 4° lega. Se due squadre di una lega dovessero concludere il CSS 2021 con lo stesso punteggio nei ranghi assegnati per la promozione o la retrocessione, decide lo scontro diretto disputato durante il campionato.

Nessuna assemblea delle leghe nazionali

A causa dei tempi ristretti per la preparazione del calendario della nuova stagione, quest’anno non si terrà l’incontro delle squadre delle leghe nazionali. Le date indicate dalla FSS sono vincolanti anche per le due leghe superiori. Poiché la European Chess Union (ECU) ha posticipato l’European Club Cup (ECC) da novembre /dicembre al 17-25 settembre, vi è un conflitto con il 2° turno del CSS. Se le squadre della lega nazionale A partecipano al ECC, hanno diritto di posticipare il 2° turno CSS.

Le liste dei 20 giocatori per la LNA/LNB devono essere inserite nel sito CSS-Online entro il 6 agosto. Non è ancora stato deciso dove si svolgeranno i turni finali della LNA del 11/12 dicembre.

Tutti i presidenti delle società riceveranno un invito al CSS 2021 tramite E-Mail il 15 giugno e lo stesso giorno sarà pure aperto il Tool CSS-Online per l’iscrizione. Non sono possibili iscrizioni anticipate.

 

« « « « « Torna indietro