Annullato anche il 3° turno del Campionato Svizzero a Squadre (CSS)

a cura di Markus Angst

Anche il 3°turno del CSS è stato annullato a causa del Coronavirus.

ma - A causa della crisi legata al Coronavirus è improbabile che si possa riprendere a giocare a scacchi il prossimo mese. Per questo motivo la Federazione Scacchistica Svizzera (FSS) ha deciso di annullare il 3° turno del CSS in programma dal 4 al 10 maggio, indipendentemente dalla prossima decisione del Consiglio Federale in merito a una possibile estensione o allentamento delle misure imposte a livello nazionale.

L’annullamento tempestivo del 3° turno CSS consente alle società di avere certezza in merito alla pianificazione delle attività e di evitare un inutile scambio di Mail. La FSS mantiene comunque l’obiettivo di svolgere il CSS 2020.

Tuttavia, a causa delle grandi incertezze, non è possibile stabilire già ora le (nuove) date dei turni. Pertanto, occorre attendere in particolare la prossima decisione del Consiglio Federale in merito alle manifestazioni e alle distanze sociali. La FSS intende però disputare il CSS 2020 con nuove date per i singoli turni nella seconda metà dell’anno.

Lo stesso vale per il 7°turno e gli spareggi per la promozione del Campionato Svizzero a Gruppi (CSG). Un gruppo di lavoro sta attualmente riorganizzando in modo provvisorio l’agenda dalla FSS da agosto a dicembre.

Scacchi giovanili: la finale femminile a Soletta e la finale U10/U12/U14/U16 a Olten rimangono per il momento nel calendario

Il Campionato Svizzero Femminile U10/U12/U14/U16 previsto dal 1 al 3 maggio a Soletta rimane momentaneamente nell’agenda trattandosi di un torneo relativamente piccolo (24 partecipanti) con giovani giocatrici. La commissione giovanile della FSS che si riunirà il prossimo 22 aprile vuole attendere le prossime disposizioni del Consiglio Federale, prima di prendere una decisione definitiva.

Anche la finale del Campionato Svizzero U10/U12/U14/U16 in programma dal 29 maggio al 1 giugno rimane ancora nel calendario. La decisione, in merito al suo svolgimento, verrà presa alla fine di aprile. Chi intende prenotare già ora una camera d’albergo, dovrebbe assicurarsi di poter annullare gratuitamente la riservazione ancora a inizio maggio.

Numerosi tornei online organizzati dalle società

I tornei online offerti da numerose società svizzere continuano a riscuotere un grande successo. «È estremamente gratificante vedere come i tornei online proposti dalle società attirino così tanti giocatori e giocatrici al gioco degli scacchi» afferma André Vögtlin, membro del Comitato Centrale della Federazione Scacchistica Svizzera (FSS).

Le società che organizzano tornei online aperti a tutta la comunità scacchistica, possono pubblicizzare i loro eventi gratuitamente sulla homepage della FSS. Leggete come dovete procedere nell’articolo della rubrica «YourSwissChess» adiacente: http://www.swisschess.ch/forum-nachrichtenleser/bleib-zu-hause-spiel-online-schach.html.

Sul sito web della FSS vi terremo aggiornati sul programma die vari tornei della nostra Federazione. Controllate quindi regolarmente le informazioni sul sito www.swisschess.ch.

Sono state inoltre annullati numerosi tornei open privati della durata di uno o più giorni. Per quanto riguarda eventuali date di rinvio, vi chiediamo di prendere nota del calendario online dalle FSS (http://www.swisschess.ch/kalender.html) e dei siti web dei singoli organizzatori del torneo.

Maggiori informazioni sulla diffusione del Coronavirus in Svizzera possono essere consultati sul sito web dell’Ufficio Federale della Sanità Pubblica: https://www.bag.admin.ch/bag/it/home.html

« « « « « Torna indietro